Kit di Autoprelievo NatrixLab

Test Celiachia

Si tratta della prova allergometrica mediante dosaggio di immunoglobuline IgA e IgG su sangue capillare verso Gliadina e Tranglutaminasi. E' un test fondamentale nel dubbio di malattia celiaca...

Profilo Insonnia

Gruppo di valori in autocontrollo su prelievo capillare per investigare e curare problemi di insonnia.

Il pacchetto comprende Melatonina, Cortisolo, DHEA.

Il test è utile in periodi di elevato stress fisico o psichico, durante le fasi di invecchiamento, in menopausa quando è frequente avere alterazioni del sonno. Inoltre è importante anche nei bambini che hanno difficoltà a dormire nelle ore notturne. Permette di conoscere la concentrazione serale della melatonina, fondamentale neurormone che regola il ciclo sonno-veglia. La melatonina è un ormone prodotto poco dopo la comparsa dell’oscurità, le sue concentrazioni raggiungono il massimo tra le 24 e le 4 di notte per poi ridursi gradualmente all’approssimarsi del mattino. Consigliato in caso di: difficoltà ad addormentarsi, insonnia, forte stress psico-fisico, ansia, depressione, ed a chi ha problemi di memoria.

 

Profili Donna Età Fertile

Gruppo di valori in autocontrollo dedicati alla donna in età fertile tra cui: Estradiolo, Progesterone, Testosterone.

Il profilo consiste in una analisi ormonale quantitativa e qualitativa nella DONNA in ETA’ FERTILE. In particolare, permette di conoscere i livelli salivari di progesterone ed estradiolo in tre diversi momenti del ciclo. I risultati rappresentano un utile strumento per comprendere eventuali squilibri ormonali e per definire insieme al proprio medico o allo specialista una strategia mirata per riequilibrare il proprio assetto ormonale e il proprio benessere, attraverso consigli su corretta alimentazione e stile di vita.

Consigliato in caso di: sindrome premestruale (gonfiore addominale, ritenzione idrica, tensione mammaria, dolori pelvici e lombari, mal di testa), calo del desiderio, comparsa di peli in zone più tipicamente maschili, irritabilità, depressione, crisi di ansia, stanchezza, etc..Possiamo quindi avere una risposta indicativa sul nostro equilibrio ormonale, da approfondire con esami specifici o consulto specialistico, se i valori non rientrano nella norma.

 

Profilo Donna Menopausa

Gruppo di valori in autocontrollo dedicati alla donna in età menopausale:  Estradiolo, Progesterone, Testosterone, Androstenedione.

Nella menopausa termina l’attività ovarica e la produzione di estrogeni nelle ghiandole surrenali avviene in misura minore. Si assiste al calo della sintesi di estradiolo, responsabile della comparsa di vampate di calore, alterazioni del sonno, stanchezza e depressione. Queste modificazioni sono causa dell’aumento del rischio di patologie cardiovascolari ed osteoporosi. Il profilo verifica l’efficienza ormonale femminile nella donna in menopausa e fornisce indicazioni sulla necessità di una appropriata terapia ormonale antiaging. E’ uno strumento indispensabile per gestire al meglio l’effetto dell’attività ormonale sul metabolismo e il comportamento in un periodo così particolare e delicato nella vita della donna. Il profilo menopausa è utile per il controllo dello stato ormonale della donna sia nel periodo che precede la menopausa sia durante la menopausa. Consigliato in caso di: vampate di calore, sudorazioni improvvise, alterazioni del sonno, incremento di peso, aumento pressorio, modificazioni del tono di voce, calo del desiderio, comparsa di peli in zone più tipicamente maschili, irritabilità, depressione, crisi di ansia, stanchezza, etc..

 

Profilo Sport

Il pacchetto di valori calcolati su sangue capillare e su saliva, nasce per lo sportivo, valuta l'impatto dell'attività sportiva sulla funzionalità cortico- surrenalica.

I valori analizzati sono Cortisolo, DHEA, Testosterone, GH.

L’attività fisica intensa infatti, è causa di stress per il nostro organismo, con conseguente sbilanciamento degli assetti ormonali e compromissione dello stato di salute e del rendimento sportivo. L’attività fisica, a tutti i livelli, deve essere strettamente controllata e perfezionata, uno degli indicatori principali è l’assetto ormonale. E' utile  a coloro che praticano sport a livello amatoriale, professionale o agonistico, in particolare per perfezionare l’allenamento ed evitare l’overtraining. La mancata o l’errata programmazione dei corretti recuperi fra sedute di allenamento e gare può portare, ad esempio, all’ipercortisolemia cronica con conseguenti danni per la salute, come l’aumento del rischio cardiovascolare. Consigliato in caso di: affaticamento, difficoltà ad affrontare sedute di allenamento, tempi di recupero prolungati, sbalzi di umore.