Albuminuria

 “Micro”, significa “in piccole quantità”; “albumin” che sta per albumina; infine,“uria” che indica “nelle urine”.
Si tratta quindi di dosare le minime quantità di albumina presenti nelle urine....

 

L’albumina è una proteina fondamentale per il nostro organismo e di norma si trova in circolo nel sangue in gran quantità. Quest'ultima funziona da carrier, una sorta di autobus circolante nel nostro sangue che trasporta altre molecole, ad esempio ormoni o farmaci, aiutandole a raggiungere più facilmente i diversi organi e tessuti dell’organismo.

Allora cosa c'entra l'albumina con le urine?

Il reni rappresentano il nostro filtro dalle tossine che accumuliamo giorno per giorno; normalmente depurano il sangue dalle scorie e lasciano passare nelle urine solo piccolissime quantità di albumina proprio perché è una proteina molto preziosa e utile per il nostro organismo. Se il rene lascia passare in grosse quantità albumina (macroalbuminuria) è segno che qualcosa non va nel rene (nefropatia renale diabetica) e un banale esame delle urine è in grado di scoprirlo in modo semplice. Quando il danno renale è in una fase molto precoce, il livello di albumina nelle urine è minimo (microalbuminuria), ma in ogni caso superiore alla norma; in queste condizioni l’esame delle urine non è sufficientemente specifico per rivelarlo, per questo sarà necessario fare l’esame della microalbuminuria che riesce a individuare quantità anche molto piccole di albumina.

Quindi l'esame rappresenta un indice precoce di danno renale, perché riesce ad individuare tracce, anche anni prima rispetto agli esami di routine per la proteinuria!

Indicato a tutti i diabetici, gli intolleranti al glucosio ( di ogni livello con emoglobina Glicata maggiore di 5.3%) e a chi ha familiarità con il diabete, trova anche la sua utilità nelle nefropatie di qualsiasi genere.

Eventualmente correlabile con i nostri ruotinari pannelli renali completi ( con elettroliti, urea, creatinina e proteine), con i nostri pannelli di trend glicemico ( emoglobina Glicata, media glicemica stimata e glicemia a digiuno e postprandiale) e con i nostri esami chimico fisici delle urine.
Insomma un nuovo check assemblabile a vostro piacimento nei controlli di routine che eseguite da noi ogni giorno!!!