Esami di Cardiologia in Telemedicina

Monitoraggio Pressorio 24h - CardioTelemedicina

Presso il reparto di telecardiologia è sempre possibile applicare lo strumento per il monitoraggio pressorio delle 24 ore.

Lo strumento si applica e si toglie su appuntamento, a seconda delle comodità e delle disponibilità del paziente.

Secondo i programmi diagnostici clinici più recenti, il monitoraggio pressorio ha il titolo di esame più importante nella pratica ipertensiva.

L’apparecchiatura viene programmata dall’operatore secondo i ritmi notte-giorno del paziente, le sue dimensioni e peso e la sua pressione misurata in studio bilateralmente il giorno dell’esame.

Il giorno successivo la serie di dati raccolti viene inviata per la refertazione specialistica cardiologica.

Può essere usato:
- per una conferma dello stato ipertensivo, quindi in diagnosi.
- per una verifica degli effetti terapeutici, quindi in terapia stabilizzata
- quando si sospetta una ipertensione emotiva momentanea .

I Vantaggi:

-massima fruibilità e flessibilit
-iter burocratico ridotto
-Nessun tempo di attesa
-referto validato dalla cardiologia e disponibile entro 24 ore

Holter elettrocardiografico 24h in Telemedicina

La registrazione dell'attività elettrica cardiaca per 24 ore viene eseguita con uno strumento estremamente piccolo e leggero, più piccolo di un telefono cellulare.

 

Lo studio offre la possibilità di eseguire con comodità ed elasticità di orario uno degli esami di cardiologia  più importanti ed unico nel suo genere. La registrazione dell'attività elettrica cardiaca per 24 ore viene eseguita con uno strumento estremamente piccolo e leggero, più piccolo di un telefono cellulare.   ATTENZIONE: Leggere la scheda informativa dell'esame allegata in basso.

Elettrocardiogramma - CardioTelemedicina

Presso il reparto di telecardiologia è sempre disponibile uno dei migliori elettrocardiografi del mondo, il CARDIAX, per il servizio in telemedicina di cardiorefertazione.

L’esame si avvale della telecardiologia, cioè l’invio della registrazione elettrocardiografica eseguita in farmacia verso la cardiologia per il referto.
L’esame è veloce e l’esito è immediato, validato e refertato immediatamente da specialisti cardiologi, sempre disponibili.

La tele cardiologia offre un servizio utile soprattutto nei confronti di quanti, per motivi di età, di salute o di tempo hanno difficoltà a recarsi nelle strutture sanitarie per i normali controlli di routine.

Ci si rivolge a persone di tutte le età: dal giovane che necessita di un certificato

per fare attività fisica e per il quale il medico ha richiesto anche l’elettrocardiogramma, agli anziani che lo richiedono per controllare l’evoluzione di una patologia cardiaca.


Lo strumento usato, il cardiax PC-ECG, permette la registrazione su PC del tracciato elettrocardiografico in tempo reale con estrema precisione. 

ATTENZIONE: Leggere la scheda informativa dell'esame allegata in basso.

Il Medico Cardiologo Telerefertante

Il Dottor Fabio Fincati è il medico cardiologo, Docente di Cardiologia applicata allo sport, al fitness ed al body building, al quale giungono quotidianamente ECG, MAP 24h ed Holters elettrocardiografici per la refertazione.
Il dott. Fabio Fincati è uno sportivo, ha un passato da atleta, si è sempre interessato di cardiologia applicata allo sport e collabora con centri di medicina sportiva, palestre e centri di fitness. Da tempo esperto di telerefertazione a distanza, fondatore di molti sistemi e software per la refertazione cardiologica tramite web.
E’ esperto, oltre che di patologia cardiaca, anche di patologia puramente vascolare.

  • Si laurea il 22 marzo 1984 in medicina e chirurgia a Milano
  • Si specializza in Cardiologia nel 1988
  • Esperienza ospedaliera presso l’Ospedale milanese di Niguarda alla prima divisione cardiologica “De Gasperis”
  • Medico ispettore della Federazione Medico Sportiva Italiana (F.M.S.I.) e consulente cardiologo per lo sport agonistico
  • Attività professionale presso il Centro diagnostico Italiano, la casa di cura “La Madonnina” e “Columbus”
  • Dal  1987 attivo in telemedicina per servizi di cardiotelefono, attualmente socio fondatore di Mediwebnet, società che si occupa di telecardiologia offrendo un centro di ascolto per cardiotelefono, Monitoraggio dinamico della pressione arteriosa ed elettrocardiogramma dinamico secondo Holter WEB-based
  • Dal 1990 al 2007 partecipa a numerose riunioni scientifiche e congressi, in qualità di relatore, su argomenti inerenti alla telemedicina ed alla cardiologia
  • Dal 1989 fonda ed è il referente cardiologo del centro di Medicina dello Sport “Larix”
  • Dal 2007 è relatore nazionale per i corsi ECM riguardanti la telemedicina e nuove tecniche informatiche applicate alla medicina